Spermophaga poliogenys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Becco azzurro di Grant
Immagine di Spermophaga poliogenys mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
InfraphylumGnathostomata
SuperclasseTetrapoda
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdinePasseriformes
SottordineOscines
InfraordinePasserida
SuperfamigliaPasseroidea
FamigliaEstrildidae
SottofamigliaEstrildinae
GenereSpermophaga
SpecieS. poliogenys
Nomenclatura binomiale
Spermophaga poliogenys
(Ogilvie-Grant, 1906)
Sinonimi

Spermospiza poliogenys
Ogilvie Grant, 1907

Areale

Il becco azzurro di Grant (Spermophaga poliogenys Ogilvie Grant, 1907) è un uccello passeriforme appartenente alla famiglia Estrildidae, diffuso in Africa.[2]

Il nome comune della specie è stato scelto in omaggio all'ornitologo britannico Claude Henry Baxter Grant.

Misura circa 13-14 cm di lunghezza, coda compresa.

Si tratta di uccelli dall'aspetto massiccio, muniti di grandi occhi e di un forte e robusto becco conico.
La specie presenta un dicromatismo sessuale piuttosto netto: mentre infatti il maschio presenta testa, collo, petto, fianchi e ventre di colore rosso scarlatto, mentre nuca, dorso, ali, codione, coda e sottocoda sono di colore nero, la femmina presenta il rosso solo su gola e petto, mentre la testa è di colore grigio ardesia scuro ed il ventre è grigio-biancastro con gli orli delle singole penne nerastri, mentre il nero dorsale permane. In ambedue i sessi gli occhi sono bruni con cerchio perioculare grigio-bluastro, le zampe sono carnicino-grigiastre ed il becco è nero-bluastro con margini e punta rossi.

Il becco azzurro di Grant è un uccello diurno che vive perlopiù da solo o in coppie, passando la maggior parte della giornata fra la vegetazione. Si tratta di uccelli assai timidi, pronti a nascondersi nel folto dei cespugli al primo segnale di pericolo.

Alimentazione

[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccelli essenzialmente granivori, che grazie al forte becco sono in grado di spezzare gli involucri di numerose qualità di semi, prediligendo quelli di graminacee: essi si nutrono inoltre di frutta, bacche e sporadicamente anche di insetti ed altri piccoli invertebrati.

Il comportamento riproduttivo di questi uccelli è stato finora osservato solo in maniera incompleta, con la segnalazione di nidi che avviene principalmente fra i mesi di settembre e febbraio, nidi di forma sferica e costituiti da fibre vegetali intrecciate nel folto della vegetazione, con all'interno 3-4 uova biancastre: si ritiene tuttavia che la riproduzione del becco azzurro di Grant non si discosti significativamente d aquella tipica degli estrildidi, con ambedue i sessi che collaborano nella costruzione del nido, nella covae nell'allevamento della prole.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

La specie è presente in Africa centrale, tra Congo, Repubblica Democratica del Congo e Uganda.[1][2]

L'habitat di questi uccelli è rappresentato dalla foresta pluviale primaria o secondaria, con presenza di fitto sottobosco.

  1. ^ a b (EN) BirdLife International, 2012, Spermophaga poliogenys, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Estrildidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 10 maggio 2014.
  • Clement, P.; Harris, A.; Davis, J., Finches and sparrows, London, Christopher Helm, 1999.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]